Le 8 comuni dell'isola d'Elba
PORTOFERRAIO
Capoluogo e principale centro portuale dell'Elba, si trova sulla costa nordorientale su di un promontorio che ne delimita a nord la baia.
Portoferraio è tra i comuni più antichi dell'isola, le sue origini risalgono ai liguri, agli etruschi e ai greci prima di diventare colonia romana con il nome di Fabricia.
Portoferraio, nell'aspetto che ancor oggi possiamo ammirare, venne edificata per volontà di Cosimo I dei Medici che, dopo averla ribattezzata Cosmopoli, iniziò nel 1548 le grandi opere di fortificazione.
Nel 1814 ospitò l'esule Napoleone Bonaparte. Altri luoghi di interesse storico culturale sono la Chiesa romanica di S. Stefano alle Trane, la Fortezza d'Altura Etrusca del Castiglione, la Palazzina dei Mulini, il Museo Napoleonico di San Martino, per visitatori il primo della Provincia di Livorno ed il secondo in Toscana dopo gli Uffizi, l'International Art Center di Italo Bolano, la Pinacoteca Foresiana e il Giardino Botanico dell'Ottone.
Nel comune di Portoferraio si trovano le Terme di San Giovanni. Fanno parte del comune di Portoferraio le località di S. Giovanni, Schiopparello, Magazzini, Ottone, Carpani, Bagnaia, S. Martino, Biodola, Viticcio e l'isola di Montecristo.
MARCIANA
E' situata sulle pendici del Monte Capanne nella parte occidentale dell'Elba a 375 metri s.l.m., è tra gli insediamenti più antichi dell'isola, la sua fondazione risale al 35 a.C.
A testimoniare il passato antichissimo c'è, a Marciana, il Museo Archeologico.
La vegetazione rigogliosa, costituita da lecci, pini e castagni, e il clima fresco danno al territorio un'atmosfera montana benchè il mare sia solo a 5 chilometri.
Sono possibili escursioni al Monte Capanne a piedi o con la cabinovia che si trova appena fuori dal centro abitato.
A soli 3 chilometri da Marciana si trova Poggio Terme dove c'è una fonte di acqua oligo-minerale con proprietà curative.
Tutta la zona è ricca di vigneti da cui si produce ottimo vino.
Luoghi di interesse storico culturale sono la Fortezza Pisana, la Chiesa di S. Lorenzo, la Chiesa di S. Cerbone ed il Santuario della Madonna del Monte.
Amministrati dal comune di Marciana sono le località Procchio, Chiessi, S. Andrea, Patresi e Pomonte.
MARCIANA MARINA
Questo antico borgo di pescatori è il più piccolo comune della Toscana ed è divenuto autonomo nel 1884 distaccandosi da Marciana Alta. Disposto a semicerchio intorno ad un'insenatura della costa nord-occidentale dell'Elba il territorio è limitato alla fascia costiera.
Il porticciolo, è meta degli appassionati della vela. Fin dai primi del secolo, Marciana Marina allevò una vera élite di capitani di lungo corso impiegati su tutte le rotte dell'Atlantico. Quando all'Elba si produceva ed esportava tonno salato su questa costa era in funzione una delle due tonnare dell'isola.
CAMPO NELL'ELBA
Si trova nella parte più meridionale e pianeggiante dell'isola e si estende dal golfo di Lacona fino a Pomonte.
Marina di Campo in passato era un villaggio di pescatori che si estendeva lungo la vasta baia sabbiosa. Oggi è il centro principale del comune di Campo nell'Elba e la sua spiaggia, la più lunga dell'isola, è tra le più frequentate nella stagione estiva.
Sull'estremità occidentale della baia di Marina di Campo si erge la torre cilindrica costruita come sistema di difesa, probabilmente, durante la dominazione pisana.
La sede del comune è situata a Marina di Campo, località balneare che si affaccia sull'omonimo golfo. In questa zona troviamo numerosi reperti archeologici a testimonianza dell'antichità dei suoi insediamenti.
Oggi tutta la zona di Campo possiede ottime attrezzature alberghiere ed offre al turista la possibilità di scegliere tra una vacanza mondana e animata sulla costa e un soggiorno tranquillo e appartato nell'interno, a San Piero o a Sant'Ilario.
Nel comune di Campo c'è l'aeroporto La Pila che collega l'Isola d'Elba con alcune città italiane ed europee. Fanno parte del comprensorio comunale anche Cavoli, Seccheto, Fetovaia e l'Isola di Pianosa.
CAPOLIVERI
Posto nella parte sud orientale dell'Elba il paese si affaccia a terrazza su una dorsale del Monte Calamita, a 167 metri s.l.m.
Il suo nome e le sue origini risalgono all'epoca romana e Caput Liberi che significava Colle di Libero, cioé sacro a Bacco, lo definiva come luogo ricco di vigneti e di ottimo vino.
Luoghi di interesse storico culturale sono il Santuario della Madonna delle Grazie, il Forte Focardo, l'Abside della Cappella di S. Michele.
I centri principali del comune di Capoliveri sono: Lacona, Naregno, Lido, Pareti, Morcone, Innamorata e Cala Grande.
PORTO AZZURRO
Il paese è stato così denominato dal 1947 quando gli venne concesso di cambiare il vecchio nome di Porto Longone che lo identificava con il penitenziario sito nella Fortezza di Longone. Si affaccia sul Golfo di Mola, la più ampia insenatura della costa orientale dell'Elba con il suo porto ben riparato dove attraccano navi-traghetto e imbarcazioni da turismo. Questo paese di pescatori e di agricoltori è oggi una rinomata località balneare.
A circa un chilometro da Porto Azzurro si può visitare la Piccola Miniera, una ricostruzione in dimensioni ridotte di una miniera e della sua vita all'interno.
Luoghi di interesse storico culturale sono anche il Santuario della Madonna del Monserrato e la Chiesa spagnola Cuore Immacolato di Maria.
Barbarossa e Mola sono le principali frazioni.
RIO MARINA
Il paese si trova nel versante orientale dell'isola in una piccola insenatura di mare contornata da colline la cui terra, rossa per l'ossido di ferro, ne ricorda il ricco passato minerario.
In questa zona l'estrazione del ferro dalle miniere avveniva fin dai tempi degli Etruschi ed è stata, insieme alla pesca, l'attività prevalente degli abitanti fino a qualche decennio fa.
Oggi Rio Marina è una località balneare attrezzata per le esigenze del turismo. Il suo Comune si è costituito nel 1882, distaccandosi da Rio nell'Elba di cui, ovviamente, ne condivide la storia.
Dal porto sono attivi i collegamenti con la terraferma in alternativa a Portoferraio.
Luoghi di interesse storico culturale sono la Chiesa di S. Rocco, il Torrione del Porto e il Parco Minerario Isola d'Elba.
Nel comune di Rio Marina si trova la località Cavo raggiungibile anche con un itinerario a piedi che permette di raggiungere il suggestivo Mausoleo Tonietti.
Altre frazioni sono Capo d'Arco, Ortano e Porticciolo.
Amministrativamente fa parte del territorio comunale l'isola di Palmaiola.
RIO NELL'ELBA
L'abitato è arroccato su di un colle a circa 170 metri s.l.m., nel versante nord-orientale dell'Elba.
Tra i paesi più antichi dell'isola, con origini nell'età del bronzo, conserva numerose tracce del suo passato e tra queste vi sono anche reperti archeologici marini.
Rio nell'Elba, famosa per le sue miniere di ferro che risalgono all'età etrusca, è stata il centro minerario dell'isola fino alla chiusura dei giacimenti.
Una grande varietà di minerali è esposta nel locale Museo della Gente di Rio. Altri luoghi di interesse storico culturale sono il Castello del Volterraio, la Chiesa Parrocchiale di SS. Giacomo e Quirico, l'oratorio di S. Caterina e la Chiesa della Santissima Trinità. Fa parte del territorio comunale l'isolotto di Cerboli.